• Romagna in Tour

    Mercoledì 17 Maggio 2017 00:00
  • Luce giovane

    Giovedì 11 Maggio 2017 00:00
  • L'attacco Jazz

    Martedì 09 Maggio 2017 00:00
  • Spirito Nobile

    Lunedì 24 Aprile 2017 00:00
Spirito Nobile
Font Size Larger Font Smaller Font

lab avignonesi

Ritorno in Toscana per raccontare uno stile che ha fatto innamorare gli appassionati ma che da un pò non si sente nominare. Siamo a Montepulciano per il Vino Nobile e l'azienda ha nel suo nome questo spirito. Con Avignonesi parliamo del Vino Nobile di Montepulciano 2014 e del Desiderio 2013: il super tuscan nell'edizione dei 25 anni che è un merlot con una parte di cabernet sauvignon.


Il vino Nobile di Montepulciano 2014 e Desiderio 2013 con l'enologo Matteo Giustini di Avignonesi. I colori rosso scuro impenetrabile con riflessi porpora. I profumi intensi di frutti rossi dove il vino Nobile impostati sulla balsamaticità inchiostro e l'eleganza di un vestito blu del Sangiovese. Il Desiderio esprime una nuvola di frutti rossi dolci e morbidi di impostazione toscana.

  

 

 

Il gusto esprimono per carattare motivi diversi uno stile che evolve nel bicchiere. Vini di struttura ed eleganti dove il Desiderio inizialmente tende con il cabernet sauvignon ad essere più fresco nelle sensazioni. Il Vino nobile regala personalità legata a sapori più scuri con sensazioni di tabacco smalto e lunghezza con un suo equilibrio. Il Desiderio ha bisogno inizialmente di evolvere nel bicchiere ma di seguito si rivela e non ha niente a che invidiare a un Bolgheri e da una esperienza piena che si lascia ricordare con note di cacao. Il Costo per il vino nobile di Montepulciano è sui 20 euro mentre il Desiderio sui 38 euro.

  

Siamo sui social facebook, Youtube su InstagramTumblr Pinterest con Assaggi Divini. Siamo su twitter con #AssaggiDivini. Ci potete trovare come al solito su Icaro TV.


smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon