• Luce è Savor

    Martedì 05 Settembre 2017 00:00
  • Gerundio vino

    Lunedì 31 Luglio 2017 00:00
  • Pronti a Calamare

    Mercoledì 19 Luglio 2017 00:00
  • Tour de Vin

    Lunedì 17 Luglio 2017 00:00
Luce giovane
Font Size Larger Font Smaller Font

lab bissoni assaggi

Il compleanno è la festa per ricordarsi e volersi bene. In Romagna si compiono i primi 30 anni di Albana coltivato nella zona del forlivese e ravennate e patrimonio della enologia italiana. Ad Assaggi Divini raccontiamo il Sangiovese superiore Romagna Girapoggio 2014 e il riserva Vigna Collecchio 2013 assime all'Albana Passita di Bissoni con Raffaella Bissoni.


Il Sangiovese e l'Albana due interpretazioni dei colli di Bertinoro con il Girapoggio 2014, il riserva Vigna Collecchio 2013 in ateprima dopo il vinitaly 2017 e l'Albana Passita dell'azienda Bissoni. I colori rosso vivace abbastanza trasparente e Rosso scuro impentrabile per il Vigna Collecchio mentre per l'Albana giallo dorato luminoso. I profumi abbastanza intensi di frutti rossi e frutti morbidi di frutti di bosco dolci e buona eleganza. L'albana passita note intense dolci di frutta fiori e finale speziato di zafferano caratteristico della zona di coltivazione.

   

 

 

Il gusto del Girapoggio 2014 nonstante l'annata ha un equilibrio leggermente spostato sulla freschezza e mineralità che lo rende bevibile dal giusto corpo, vino a tutto pasto e dalla giusta persistente che non delude mai fino all'ultimo sorso. Il Vigna Collecchio 2013 è l'ultima riserva nata della collezione Bissoni dove i legni nuovi utilizzati non si sentono portando e la setosità del vino. Tannini sottilismmi e di grande eleganza e buon frutto tanto da potersi contendere il primato per la personalità nella denominazione dei Grandi vini italiani. Vino che è abbinabile con un un formaggio di fossa di latte vaccino ma anche da solo. Raffella Bissoni definisce l'albana Passita il sogno di aver ottenuto un muffato di nobiltà. Il vino è dolce con morbida tendenzialmente cremosa chiama la pasta frolla e una bella persistenza di mandorla con finale speziato. Il Costo per il Girapoggio 2014 8 euro il Vigna Collecchio 2013 16 euro mentre l'Albana Passita 25 euro.

  

Siamo sui social facebook, Youtube su InstagramTumblr Pinterest con Assaggi Divini. Siamo su twitter con #AssaggiDivini. Ci potete trovare come al solito su Icaro TV.


smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon