• Spirito in Vigna

    Domenica 19 Maggio 2019 00:00
  • Di regola

    Venerdì 03 Maggio 2019 00:00
  • Da Gonzaga a Don Camillo

    Mercoledì 17 Aprile 2019 00:00
  • Sentirsi a casa

    Giovedì 11 Aprile 2019 00:00
Testa di moro
Font Size Larger Font Smaller Font

lab quartomoroL'isola della Sardegna con i sapori che hanno una storia millenaria e stanno diventando sempre più attuali. Assaggi Divini vi porta a conoscere una delle realtà che mettendosi in discussione, riesce a sorprendere. Siamo ad Arborea in provincia di Oristano per il Q metodo classico di Vermetino e Un anno dopo sempre Vermentino di Quartomoro


Lo stesso vitigno come divesrse espressioni della stessa anime con il Q metodo classico e il Vermentino un anno dopo di Quartomoro con Piero Cella. I colore giallo con riflessi dorati per Un anno dopo mentre paglierino più scarico ed una effervescienza che tende ad attenuarsi dopo qualche minuto. I profumi dell'anno dopo tende ad evidenziare una note di fiore e di macchia mediterranea mentre il Metodo classi spinge di più sul secondo aspetto.

 

 

Il gusto del metodo classico porta ad una bevuta fresca e minerale sapida con un sottile retrogusto di ginepro piacevolmente singolare mentre l'Anno dopo è una bevuta morbida e rotondo dalla bella lunghezza e tendenza abboccata. Non perde in freschezza e sviluppa aromi che porta a conoscere i retroscena del gusto di un vino minerale e complesso.  Entrambi sposano abbinamenti di pietanze come primi a base di pesce o bottarga gratugiata. Prezzi per il Q metodo classico 20 euro mentre il Vermentino un anno dopo 11 euro.

 

Siamo sui social facebook, Youtube su Instagram con Assaggi Divini. Siamo su twitter con #AssaggiDivini. Ci potete trovare Sabato alle 18,30 su Icaro TV.

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon