• Libertà delle emozioni

    Martedì 09 Luglio 2019 00:00
  • Spirito in Vigna

    Domenica 19 Maggio 2019 00:00
  • BIO.Valgiano

    Lunedì 13 Maggio 2019 00:00
  • Di regola

    Venerdì 03 Maggio 2019 00:00
Spirito in Vigna
Font Size Larger Font Smaller Font

lab sciarr

Lo Spirito della Vigna che crea diversità trasformando se stessa. L'Abruzzo e la sua varietà paesaggistica ha molto da raccontare ed è una delle regioni che riscopre le radici di viti dimenticate. Con Sciarr D'Alesi andiamo ad esplorare la Tenuta del Professore il Montonico ed il Montepulciano d'Abruzzo doc.

Abruzzo regione conosciuta per il vino rosso con il Montepulciano d'Abruzzo ma in realtà molto più ampia è la vocazione dei vini bianchi tra cui il Trebbiano d'Abruzzo con al Tenuta del Professore ed il Montonico nel nostro caso. Il colore del Montepulcinao è rosso scuro impenetrabilementre per il Professore giallo dorato  a giallo paglierino per il Montonico. I profumi per entrambi fini dove lo spettro più ampio è presente nella Tenuta del professore come dove i fiori il miele e altre note dolci che si raccordano con la freschezza delle polpa verde delle susine e tè. Il montepulciano ha sensazioni di frutti rossi di una trama fitta mentre pù misurato è il Montonico che sviluppa di più note vegetali.

 

 

 

Il gusto di entrambi sono eleganti che premia la peculiarità dei singoli vitigni. Il Montonico dal sapore equilibrato si propone per un vino di tutti i giorni dalle grandi potenzialità con note erbacee e salinità. Il Montepulciano d'Abruzzo è elegante ricco di sostanza e grande eqilibrio. Vino gastronomico per la personalità che trova nelle carni e formaggi di media stagionatura. Ma anche fave e pecorino e cucine speziate. LA Tenuta del Professore è una delle espressioni migliori di Trebbiano d'Abruzzo. Ricco di essenza e grande bevibilità riesce a convincere per la capacità di evolvere quando si beve ma anche nel tempo che potrà aggiungere più complessità. Vino a cui si può abbinare anche un baccalà arrosto o una carne bianca. Prezzi per il Montepulciano Sciarr 15 euro mentre la Tenuta del Professore sui 30 euro. 

 

Siamo sui social facebook, Youtube su Instagram con Assaggi Divini. Siamo su twitter con #AssaggiDivini. Ci potete trovare Sabato alle 18,30 su Icaro TV.

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon